Realizzazione Statue Sacre
Le nostre statue sono artigianali, cosa vuol dire artigianale?
Per noi non sta a significare soltanto fatto a mano, ma bensì fatto con passione, amore, dedizione dando alla scultura colori ed espressioni che rendano unico lo scenario.
Come viene realizzata una statua? Il primo passo è quello di decidere se scolpire il nostro pezzo in creta o legno, scelto ciò diamo libero arbitrio e fantasia, seguendo sempre un modello che sia foto o statua, allo scultore che va a realizzare il primo pezzo. Una volta finito lo controlliamo nei minimi dettagli: espressione, mani, postura e stile; solo dopo esserci sincerati che tutto vada bene passiamo allo creazione delle stampo, fatto in silicone con cliché in vetroresina. Si passa poi al colaggio.
Cosa è il colaggio? E’ la creazione della statua nel materiale di cui si è scelto, resina o vetroresina in origine liquida che una volta solidificata ci permette di tirar fuori la nostra statua. Passa poi alla ripulitura dove tutte le imperfezioni o sbavature vengono eliminate, infine poi c’è la colorazione dove esperte decoratrici completano l’opera con l’utilizzo di colori acrilici e finimenti ad olio.
Come ci sa fa a rendere conto se una statua è artigianale o meno? Questa è una bella domanda, dopo questa spiegazione avrete capito che tutto il processo è fatto interamente a mano quindi significa che un pezzo non potrà mai essere uguale ad un altro e da qui ci si rende conto se una statua lo è o non lo è.