LABORATORIO

Realizzazione Statue Sacre

Le statue artigianali sono la ciliegina sulla torta.

Posture, espressioni del viso, colori e stili degli abiti sono un elemento scenico unico artigianale. misure che vanno da cm. 30 a cm. 200 e oltre vengono costruite con grande maestria, dai nostri scultori.

Da una semplice foto i nostri scultori realizzano su creta l'immagine della statua nei vari dettagli (altezza, postura, particolari del viso, abiti), si modella a mano creando gambe, braccia, testa, usando piccoli scalpellini, rendendola quanto più somigliante possibile con espressioni adatte. Una volta finita la scultura andiamo a creare lo stampo con materiale in gomma e contro forma in vetroresina per poter dare inizio alla produzione delle statue con materiale in gesso resina e vetro resina avendo cura di ripulire tutte le parti in eccesso, a richiesta si possono mettere occhi di vetro alle statue da cm. 60 in su.

Una volta ripulita la statua e controllata nei minimi dettagli che non ci siano difetti la statua passa alla colorazione, dove delle decoratrice del settore completano l'opera usando colori acrilici e finimenti a olio e rendono le statue di una bellezza naturale da poter ammirare. Molte volte la stessa statua non e uguale all'altra per i seguenti motivi che viene lavorata tutta a mano e può capitare di avere un pó di differenza, proprio perchè non si usano macchinari.

I nostri scultori, oltre ad eseguire alla lettera un opera anche se solo da una semplice foto, creano anche altre opere d'arte frutto della loro creatività, dove esprimono il loro più alto senso artistico. Una volta terminata un opera scultorea, se ne può ammirare la perfezione, non solo dall'analisi dei particolari estremamente precisi, ma anche dalle forti sensazioni positive che si percepiscono dall'opera stessa.